IL BORGO

Ostuni

Conosciuta come la città bianca, Ostuni è una città di antica origine messapica, che si sviluppa tra terra e mare in provincia di Brindisi.

 

Il centro storico è dominato dalle case bianche, dalla Concattedrale di Santa Maria dell’Assunzione con il maestoso rosone in stile gotico fiorito, dal Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale e da un panorama mozzafiato sul Mare Adriatico, distante dal centro solo 7 km, e sulla piana degli ulivi secolari. Infatti, di rilievo è il Parco Naturale delle Dune Costiere.

Spiccano in Piazza della Libertà il Palazzo Municipale, la Chiesa di San Francesco, la guglia dedicata al Santo Patrono Oronzo, il cui santuario è collocato all’esterno del centro urbano, e per cui grande significato e devozione assume la Cavalcata in suo onore, svolta ogni anno il 26 agosto, giorno della festa patronale.

 

Particolare rilevanza riveste uno de reperti storici più importanti della città: Delia, meglio conosciuta come Ostuni 1, il corpo di una donna con in grembo un feto risalente a circa 28.000 anni fa, ritrovata nel Parco archeologico di Santa Maria d’Agnano e custodita nel su menzionato Museo. 

 

L’agro di Ostuni è costellato da masserie e ulivi secolari, che contribuiscono all’eccellente produzione di olio extra vergine di oliva. Musica, libri, folklore, buon cibo uniti al bianco delle case, al verde degli ulivi e al blu del cielo e del mare, la rendono una meta turistica molto ambita della Puglia.