La Valle d'itria
Siamo nel cuore della Puglia dove culture si incontrano, il paesaggio ti sorprende, i borghi ti coinvolgono e la tradizione appassiona.La Valle d’Itria è un’area carsica, che assume la conformazione e le sembianze di una valle.
L’appellativo Itria è legato al culto della Madonna di Hodegitria, ovvero «colei che indica la via». In una piccola chiesa rupestre fondata in una dolina, a Matina Franca, c’è l’icona della Vergine.
Al centro della Valle d’Itria si collocano i Comuni di Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, confinanti con altre tre località: Alberobello, Ceglie Messapia e Ostuni.
È un crocevia di tre province Bari, Brindisi e Taranto, un territorio reso unico da un suggestivo paesaggio caratterizzato da borghi, colline, architettura urbana e rurale dove la pietra prende forma, insieme alla ricca vegetazione con vigneti, uliveti, frutteti, panorami rivolti verso l’entroterra e verso il mare.
Dal Medioevo al Barocco sino all’epoca moderna, dai bianchi borghi alle molteplici contrade, dalle aree naturalistiche ai musei storici, dalle radici alle tradizioni, il territorio offre tanto da osservare, ascoltare, gustare e tramandare in ogni stagione dell’anno.
Immergersi nella Valle d’Itria da visitatore vuol dire entrare in contatto con la comunità, con il territorio e tutto ciò che ad esso appartiene.
Le passeggiate, la cucina, la musica, l’arte, la cultura, la natura e il mare attirano migliaia di persone che vogliono scoprire ed esplorare un territorio che brulica di vita vera e attività offrendo anche pace e relax.
Locorotondo è al centro Valle d’Itria, un borgo meraviglioso a 410 metri sul livello del mare e il suo nome deriverebbe dal latino “Locus rotundus”, per la forma circolare del centro storico.
Alberobello, conosciuta come la Capitale dei Trulli, è dal 1996 patrimonio Unesco.Tra le case private del Rione Aia Piccola e i negozietti del Rione Monti è possibile ammirare l’arte della pietra, l’artigianato della terracotta e del legno, e fare una sosta per il ristoro con i prodotti tipici pugliesi. Folklore, luci, rivisitazioni del passato rendono viva la programmazione delle iniziative.
Cisternino
L’arte si mescola al gusto tra le viuzze del centro storico e le macellerie con la loro tradizione della carne al fornello e le varie produzioni enogastronomiche del territorio, come il settore olivicolo e caseario.
Martina Franca
Il suo elegante e signorile centro è ricco di palazzi, monumenti e stilemi, che ben esprimono la sua storia e la connotano in maniera definita nel periodo di maggior splendore.