Immergiamoci nel quartiere “Terra” della bianca Ostuni. Parcheggiando su Corso Mazzini, puoi raggiungere l’armoniosa e splendente Piazza della Libertà con il Palazzo Municipale, la Chiesa di San Francesco e la guglia dedicata al Santo Patrono Oronzo.

Da qui, salendo su Via Cattedrale, entri nel cuore del centro storico, dove subito a sinistra trovi l’ex Palazzo del Governatore, e sempre più su, tra negozi e osterie, puoi trovare refrigerio a una fontana, prima di arrivare al Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale ubicato nella ex Chiesa di San Vito. 

Proseguendo, giungi in cima dove puoi ammirare e visitare la Concattedrale di Santa Maria dell’Assunzione, con il maestoso rosone in stile gotico fiorito, e attraverso Vico Castello, raggiunge le mura per lasciarti ammaliare da un panorama mozzafiato sul Mare Adriatico, distante dal centro solo 7 km, e sulla piana degli ulivi secolari.

Scendendo a sinistra, ti addentri in stretti vicoli e angoli, sino a Porta Nuova, mentre scendendo a destra lungo Viale Oronzo Quaranta, costeggi le bianche mura.

In una sorta d percorso ad anello ritorni al punto di partenza e dalla guglia di Sant’Oronzo puoi immetterti su Coso Vittorio Emanuele, da dove puoi catturare lo skyline più famoso della città bianca.

Note: le destinazioni possono essere raggiunte in auto o con i mezzi pubblici, verificando i vari collegamenti su https://www.trenitalia.com/.  Per maggiori informazioni su Ostuni consultare il sito https://www.comune.ostuni.br.it/