La Valle d’Itria è una terra da attraversare e osservare con attenzione e stupore, dove le passeggiate si trasformano in veri e propri tuffi nella storia e nelle radici, pertanto uno degli itinerari più suggestivi per gli amanti dei percorsi e dei cammini è rappresentato dal Cammino Materano, ufficialmente riconosciuto nell’Atlante dei cammini. Una delle sue vie, la Via Ellenica, che va da Brindisi a Matera e viceversa attraversa il cuore della Valle d’Itria e consente di esplorare le aree più nascoste e autentiche della campagna per poi giungere nei borghi.
Ecco tutte le tappe: Brindisi, Serranova, Carovigno, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Martina Franca, Crispiano, Massafra, Mottola, Castellaneta, Laterza, Ginosa, Montescaglioso e Matera.
Un percorso da realizzare con anima e corpo che svela la Puglia più autentica e favorisce il turismo lento e sostenibile. Il Cammino è rivolto non solo ai visitatori ma anche alla comunità locale che vuole esplorare il proprio territorio tra muretti a secco, mulattiere, coltivazioni, trulli, masserie, parchi, gravine e il calore dei centri storici e di coloro che li popolano. Segno distintivo durante le tratte sono le frecce di colore giallo e verde che indicano l’orientamento e la direzione.
Note: si tratta di lunghi percorsi a piedi, pertanto sono adatti a viandanti e camminatori esperti e non; non adatti a persone con disabilità motoria; solo alcune tratte sono percorribili in bicicletta. Per poter scaricare la mini guida sul Cammino, ricevere tutte le informazioni sulla credenziale, sulle strutture convenzionate e altro, consultare il sito https://camminomaterano.it/